Gli Uffizi e quell’identità dismessa. The Uffizi, a dismantled identity

Scroll down for english version

La grande novità della politica culturale (gestita dal ministro Dario Franceschini) sarebbe quella di aver designato sette direttori stranieri alla testa di alcuni dei principali musei italiani. La nostra arte è da secoli patrimonio del mondo, quindi si può ben dire che questa globalizzazione è un frutto made in Italy . Ad imparare il concetto di arte nel suo più ampio e alto termine sono venuti in Italia, nei nostri musei e nelle nostre principali istituzioni, studenti stranieri che sarebbero diventati poi i maggiori studiosi del mondo servendo con deferenza e abnegazione il verbo seminato dalla nostra cultura nel tempo . Abbiamo fatto scuola e ancora la facciamo, con la storia dell’arte e la pratica del restauro con specializzazione massima. Dunque tutto a posto con queste nomine di direttori tedeschi, francesi, austriaci? In buona sostanza tutte europee, quindi in linea con quella “comunità” che non vogliamo sia solo di stampo mercantile, ma anche culturale. Dunque tutto a posto? No, per nulla. Ci sono musei che incarnano la cosiddetta identità culturale propria di un Paese. E questo dovrebbero essere gli Uffizi. Il Louvre avrebbe mai potuto scegliere come direttore un italiano, un inglese, un tedesco? No, perché il Louvre “è” la Francia e viceversa, espressione di quel sano orgoglio issato a bandiera per aver creato un museo unico (realizzato anche con migliaia di opere italiane fatte confiscare da Napoleone e alcune riportate poi in Italia dallo scultore Canova, che aveva amore patrio). Le scelte del Ministro rispecchiano esattamente il contrario: l’Italia e gli italiani non s’identificano con gli Uffizi. Stesso discorso vale poi per la Galleria dell’ Accademia a Firenze, alla cui testa siede ora una direttrice tedesca, Cecilie Hollberg. Ma la tempra dei fiorentini sicuramente rimetterà le cose a posto. Non dicano poi che Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery di Londra, è un italiano: costui è nato a Londra ma ha una formazione prettamente anglosassone (oltre che internazionale) e in base a questa è stato designato. Antonio Natali, direttore degli Uffizi (al quale subentrerà poi il nuovo,  Eike Schmidt), ha fatto molto per il museo, sia come studioso con mostre di grandissimo livello scientifico e artistico premiate anche all’estero (con l’Apollo award), che come manager, dote richiesta oggi per la gestione di un museo. Ma ha detto troppi no alla politica (anche a quella dei prestiti). E questo, in Italia, si paga caro. Forse il vero obiettivo di tutta questa sarabanda di nomi era solo quello di scalzare lui? Non gli è stato consentito di portare a termine progetti già iniziati, di firmare fino in fondo l’evoluzione del museo, che è proprio un “piccolo” edificio, se confrontato con la capienza del Louvre e del Metropolitan di New York, che possono quindi vantare milioni di visitatori e di introiti da biglietti. E poi sorge un ulteriore dubbio: la visita a Firenze della Merkel, e poi quella all’Expo di Milano, sempre accolta da Renzi,  non ha alcun legame con questa svolta a Firenze?

Ci sarebbe poi ancora un’altra incisiva novità annunciata dal ministro Franceschini in fatto di politica culturale. In futuro, i musei dovranno tornare a progettare e a produrre le mostre, non più le società private che ora lo fanno (investendo molto e spesso guadagnando anche molto). Quest’inversione di rotta è da sempre una mia perorazione. Cosa mi preoccupa? Che quest’annuncio sia solo un proclama, a meno che il Ministero non decida di concorrere a finanziare VERAMENTE  questo nuovo corso, con centinaia di milioni di euro. Equivarrebbe a credere che la cultura è innovazione. Fatti i direttori dei musei (con quali pieni poteri?) si “rifacciano” i musei, in primo luogo non tagliando loro i fondi. Ma siamo alla fantapolitica. Anzi alla fanta-arte. Un binomio perdente.

The big news of the cultural policy (managed by the Minister Dario Franceschini) would be to have designated seven foreign directors at the head of some of the major Italian museums. Since centuries our art is world’s heritage, and this kind of globalization is a result of an action “made in Italy”. To learn the art concept in its broadest and highest term, many students came to Italy, in our museums and major institutions, later becoming the foremost experts in the world serving with deference and devotion our culture’s verb. We have made school and still do,  teaching art history and practicing the restoration at the highest quality level. So everything ok with these appointments of German, French, Austrian directors at the head of the major Italian museums? Basically all European people, so in line with these ” community” that we do not want just to be mercantile, but also cultural. So all right? No, not at all. There are museums that embody the so-called cultural identity of the own country. And this should be the Uffizi. In a similar case, would have the Louvre appointed an Italian, an English or a German as director? No, because the Louvre “is” France and France is the Louvre, expression of a healthy pride hoisted up as a flag, for having designed a unique museum (made with thousands of italian artworks confiscated by Napoleon and some brought back to Italy by Canova, as  a sign for patriotic love). The choices of the Minister reflect exactly the opposite: Italy and Italians do not identify with the Uffizi. Same goes then for the Galleria dell’Accademia in Florence, at whose head sits now another German director, Cecile Hollberg. But the temper of the Florentines definitely  will set  things right. Do not say then that Gabriele Finaldi, director of the National Gallery in London, is an Italian: he was born in London but has a purely Anglo-Saxon education (and obviously an international as well) and his designation is based precisely on that fact. Antonio Natali, former director of the Uffizi (the new one is the German Eike Schmidt), worked very hard for the museum, either as a scholar organizing very special exhibitions of great scientific and artistic importance, even awarded abroad (with the Apollo Award e.g), and as a manager as well, what is today required for the museum’s benefit. But he did not do favors to politicians (denying many loans as well). Therefore, in Italy, you pay dearly. Perhaps the real goal of all this uproar of names was only to oust him? He was not allowed to complete projects already started, to sign up in detail the development of the museum, which is just a “small” building, when compared to the size and capacity of the Louvre and the Metropolitan in New York, which can then boast millions of visitors gaining a hugh  amount of money from the ticketing revenue. And then another query arises: Merkel’s visit to Florence, and then to the Expo in Milan, always welcomed by Matteo Renzi, has no direct connection with this cultural turn in Florence?

There would be another incisive novelty in terms of cultural policy announced by the Minister Franceschini. In the future, Italian museums must return to design and produce shows, excluding private companies which are now monopolizing this business (investing and gaining from that). This shift has always be my “personal” fight. But, I’m worrying that this announcement sounds only as a proclamation, unless the Ministry decides to really finance this new course, with hundreds of millions of euros. This would mean that finally culture is considered as innovation. Once appointed these museum’s directors (with full powers?) then the Minister should press the restart button for all museums, primarily not by cutting their funds. But this is political science-fiction. Indeed art-fiction. A losing binomial.

 

 

0 pensieri su “Gli Uffizi e quell’identità dismessa. The Uffizi, a dismantled identity”

  1. You explained that exceptionally well.
    http://cialismsnntx.com/
    wirkung cialis und alkohol generic cialis anyone buy cialis online [url=http://cialismsnntx.com/]cialis 20 mg[/url]
    wie oft kann man mit cialis
    cialis tschechien apotheke
    what will cialis do to a woman
    peak plasma concentration cialis
    2.5 mg cialis review
    cialis venta en panama

  2. Really a good deal of useful advice!
    http://cialismsnntx.com/
    cialis 20mg auf rezept cialis generic cialis opiniones usuarios [url=http://cialismsnrx.com/]generic cialis[/url]
    optimale einnahme von cialis
    cialis viagra vendita on-line
    why cialis doesnt work
    comprar cialis santiago
    cada cuanto se debe tomar cialis
    can you take vicodin with cialis

  3. Cheers! A lot of information!

    http://cialispego.com/
    differenza tra levitra e cialis generic cialis what does the bathtubs in the cialis commercials mean [url=http://cialismsnntx.com/]generic cialis[/url]
    acquisto cialis in farmacia
    cialis and blood thinners
    cialis na recept cena
    was kosten 4 cialis
    poppers y cialis
    is it safe to exercise while on cialis

  4. Really many of excellent facts!
    http://cialisttk.com/
    testimonios de cialis cialis without a doctor prescription cialis und vorzeitiger samenerguss [url=http://cialispego.com/]cialis without a doctor prescription[/url]
    cialis kaufen frankreich
    ricetta ripetibile per cialis
    cialis e levitra preço
    cialis long acting
    cialis va bene per le donne
    per comprare il cialis serve ricetta

  5. Seriously tons of amazing advice.
    http://cialismsnrx.com/
    medical specialists uk viagra cialis generic cialis online siti sicuri [url=http://cialismsnntx.com/]buy cialis online[/url]
    cialis overdose treatment
    se puede tomar cialis y levitra juntos
    effects of cialis on the heart
    cialis 100 mg yorum
    cialis mental side effects
    contraindicaciones en el uso de cialis

  6. Thank you. Plenty of postings.

    http://cialismsnntx.com/
    cialis price comparison uk buy cialis online cialis equivalente generico [url=http://cialismsnrx.com/]cialis online[/url]
    buy cialis professional 20 mg
    cialis daily use 10mg
    cialis en personas sanas
    requiere receta medica el cialis
    what kind of medicine is cialis
    cialis tadalafil alcohol

  7. Reliable tips. Regards.
    http://cialismsnrx.com/
    cialis 20mg or 10mg cialis 20 mg product team cialis getting ready to market positioning [url=http://cialismsnrx.com/]cialis generic[/url]
    cialis 5 mg come funziona
    cialis diario rj
    cialis questions and answers
    tempo de duração do cialis
    cialis what up with the bathtubs
    cialis 20 mg kullanД±cД± yorumlarД±

  8. Seriously all kinds of very good info.
    http://cialismsnrx.com/
    acquistare cialis in farmacia cialis generic can a 17 year old take cialis [url=http://cialispego.com/]generic cialis[/url]
    cialis viagra e outros
    cialis new indication
    cialis yahoo respuestas
    cialis prezzo al pubblico farmacia
    compare levitra and cialis
    cialis engorda

  9. Great content. Thank you!
    http://cialisttk.com/
    what is stronger viagra or cialis cialis without a doctor prescription pastile de potenta cialis [url=http://cialisttk.com/]cialis without a doctor prescription[/url]
    buy generic viagra and cialis
    cialis quando va assunto
    buy cialis canadian pharmacy
    acquisto cialis primamed
    patent pГҐ cialis
    how much time does it take for cialis to take effect

  10. Nicely put. Regards.
    http://cialismsnntx.com/
    how long does a 5mg cialis last cialis online come si acquista il cialis in farmacia [url=http://cialismsnntx.com/]cialis online[/url]
    cialis 20 mg c/ 4 comprimidos
    comprar pramil e cialis
    cialis medicamentos genГ©ricos
    take 2 cialis pills
    cialis sulit.com
    comprare cialis online pagamento alla consegna

  11. Good postings, Thanks a lot.
    http://cialisttk.com/
    cialis upset stomach cialis online cialis espaГ±a online [url=http://cialispego.com/]cialis without a doctor prescription[/url]
    cialis ou viagra lequel choisir
    cialis erfahrungen 2012
    normal dose of cialis
    drug interaction cialis lisinopril
    cialis 20 ulotka
    cialis original erkennen

  12. You definitely made the point.
    http://cialispego.com/
    para que sirve el cialis tadalafil cheap cialis what makes cialis more effective [url=http://cialismsnrx.com/]cialis 20 mg[/url]
    cialis generico commenti
    cialis generico tem o mesmo efeito
    cialis dosage options forum
    dividere pillola cialis
    preço cialis generico brasil
    kjГёp cialis i norge

  13. Kudos! I enjoy this!
    http://cialismsnrx.com/
    viagra or cialis for performance anxiety generic cialis cialis generico spedizione gratuita [url=http://cialisttk.com/]cialis 20 mg[/url]
    difference between cialis viagra and levitra
    cialis daГ±a la prostata
    cialis digestion
    cialis e visГЈo
    cialis 20 mg etkisi
    how to use viagra and cialis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *